Registration is disabled[textdomain=listeo_core;]
I cambiamenti climatici creano numerose difficoltà nella gestione dei giardini, con estati secche e calde, inverni miti e piogge intense e improvvise. Le condizioni estreme mettono in pericolo la salute delle piante: una siccità prolungata impedisce alle radici di assorbire acqua e nutrienti, indebolendo così le piante.
Per mantenere il giardino sano anche nei periodi di siccità, è fondamentale adottare alcune strategie, come la preparazione adeguata del terreno e l’uso di concimi appropriati.
Ci teniamo a sottolineare una cosa: la siccità non è solo un problema estivo.
Anche durante l’inverno, quando si verificano magari lunghe gelate, le radici si trovano in difficoltà e le piante si disidratano.
Cerchiamo di individuare quali sono le strategie migliori per proteggere il giardino quando si trova in difficoltà.
Quando il giardino deve affrontare periodi prolungati di siccità, è essenziale adottare strategie mirate per conservare l’acqua e mantenere le piante in salute. Alzare l’altezza di taglio del prato di circa 7 cm è un primo passo efficace: questa pratica non solo aiuta a mantenere il terreno più fresco riducendo l’evaporazione, ma favorisce anche una termoregolazione naturale.
In secondo luogo, è fondamentale sviluppare un sistema radicale robusto e profondo. Stimolare la crescita delle radici con trattamenti specifici, come composti a base di alghe, aumenta la capacità delle piante di accedere all’acqua nelle microporosità del suolo.
Un’altra strategia molto efficace è la pacciamatura. La pacciamatura si effettua ricoprendo il terreno con materiali organici (erbacei o legnosi) o speciali teli pacciamanti. Oltre a mantenere l’umidità e diminuire la temperatura del suolo, la pacciamatura è molto utile per impedire la crescita di piante dannose e infestanti!
Queste sono solo alcune delle strategie per preservare il tuo giardino, e devono essere eseguite alla perfezione per non vanificare tutti gli sforzi fatti…
Durante i mesi estivi, o comunque in periodi di siccità, mantenere un giardino rigoglioso e in salute richiede uno sforzo in più.
Molti potrebbero non essere consapevoli delle insidie legate a pratiche apparentemente semplici come il taglio dell’erba o una concimazione fatta ad hoc. Inoltre, specie quando le condizioni sono complesse, la cura del giardino richiede un notevole dispendio di tempo ed energie.
Ecco perché consultare esperti del settore può fare la differenza nel mantenere un giardino splendido e sano durante l’estate.
Su Espertitalia trovi solo professionisti qualificati. Garantisciti uno spazio verde bello e ben curato anche durante i periodi di siccità!