Registration is disabled[textdomain=listeo_core;]
Uno dei principali parametri da considerare è la conducibilità termica dichiarata. Questo valore, fornito dal produttore, è indicato come λD e viene espresso in W/mK. Il valore rappresenta la capacità del materiale di condurre calore. Un λD basso indica un maggiore isolamento termico.
Per conoscere le prestazioni reali del materiale, dobbiamo però considerare anche un altro valore, chiamato RD (resistenza termica dichiarata). RD indica la resistenza del materiale al passaggio del calore ed è misurato in Watt: al contrario di λD, più è alto, migliori sono le proprietà isolanti.
Passiamo ora alle diverse possibilità per isolare termicamente una casa, cominciando dalle superfici verticali.
Esistono molte tecniche per isolare le pareti in modo che la temperatura interna non si disperda e rimanga costante. Vediamone alcuni:
Esistono altre tecniche, che variano per semplicità di applicazione, ingombro ed efficienza. Per migliorare significativamente l’isolamento termico delle superfici verticali di un appartamento è sempre preferibile rivolgersi a un Esperto, per valutare le opzioni migliori.
Non dimenticare l’importanza dell’isolamento termico delle superfici orizzontali!
Per i pavimenti, in fase di costruzione o ristrutturazione, si possono utilizzare pannelli isolanti posati sotto la pavimentazione, oppure installare materiali isolanti sotto il massetto.
Per i soffitti, soprattutto in appartamenti con stanze non riscaldate sopra di essi, è consigliabile applicare pannelli isolanti al di sotto del soffitto; molto apprezzato anche l’utilizzo di controsoffitti in cartongesso con un’intercapedine da riempire di materiale isolante.
Anche le soffitte non riscaldate dovrebbero essere isolate! Questo tipo di isolamento riduce significativamente la dispersione di calore verso l’alto, mantenendo l’appartamento più caldo in inverno e più fresco in estate.
Una finestra mal isolata può comportare una perdita energetica fino al 20%. La scelta del prodotto giusto deve essere fatta considerando diversi fattori, come il periodo di utilizzo del riscaldamento o della climatizzazione, e l’esposizione solare.
Tra i numerosi materiali disponibili tra cui scegliere, il PVC spicca per il miglior equilibrio tra costo, capacità isolante e facilità di installazione. Le finestre in PVC sono resistenti e di semplice manutenzione, offrendo un eccellente rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, abbiamo visto che la qualità del materiale non è l’unico aspetto rilevante.
Ci teniamo ad aggiungere che un’installazione non eseguita correttamente può rendere inefficaci tutti gli investimenti fatti. Pertanto, è fondamentale consultare un Esperto!
Affidarsi a un professionista per una corretta installazione è essenziale. Sulla nostra piattaforma puoi trovare numerosi professionisti per garantire che la tua casa sia perfettamente isolata, assicurando risparmio energetico in tutte le stagioni.