Registration is disabled[textdomain=listeo_core;]
Le pulizie di primavera deriverebbero da una festività ebraica, il Pesach (da cui deriva il nome “Pasqua”!). La festa, che celebrava la liberazione dall’Egitto, segnava il passaggio alla primavera e alla rinascita.
Per questo, erano previsti atti di purificazione, come la rinuncia a determinati alimenti e la pulizia profonda della casa. La tradizione delle pulizie primaverili/pasquali è diventata ora un rituale più pratico e meno spirituale, che porta numerosi benefici alla nostra salute.
Le pulizie di primavera migliorano l’aspetto e la funzionalità degli spazi, contribuendo a farli durare più a lungo. Le superfici lucide e l’ordine che si crea contribuiscono a dare una sensazione di freschezza e novità, proprio come la stagione che stiamo per vivere.
Ma la pulizia di primavera è anche amica della nostra respirazione!
La pulizia profonda rimuove polvere, allergeni e batteri, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo, soprattutto in case con animali domestici o allergici. Inoltre, dedicarsi alle pulizie di primavera offre una sensazione di controllo e benessere, aiuta a ridurre lo stress e aumenta la produttività, creando un ambiente più armonioso e rilassante.
Uno degli aspetti chiave delle pulizie di primavera è l’organizzazione degli spazi. Per iniziare, bisogna fare un po’ di decluttering. Ecco alcune regole fondamentali per ottimizzare il lavoro:
Ora che abbiamo messo in ordine e fatto spazio, è il momento delle pulizie di primavera vere e proprie. Come farle al meglio? Prima di tutto, utilizza detergenti naturali: è una scelta ideale per rispettare l’ambiente e proteggere la salute di chi vive in casa. I nostri preferiti sono:
Usa spazzole, stracci in microfibra e panni in cotone per evitare l’utilizzo di prodotti chimici. Per pavimenti e tappeti, prediligi un buon detergente ecologico. Non dimenticare di pulire anche le finestre, utilizzando un panno in microfibra per eliminare polvere e impronte.
Se le tue pulizie sono particolarmente intense o se non hai il tempo di gestirle da solo, un’impresa di pulizie può fare al caso tuo. Ma quanto costa far pulire un appartamento da un’impresa di pulizie? Le tariffe possono variare in base alla dimensione dell’abitazione, alla tipologia di servizio richiesto e alla città in cui ti trovi. Le imprese di pulizie generalmente offrono un servizio completo che include la rimozione della polvere, la pulizia di tappeti, tappeti, vetri e persiane, oltre alla disinfezione di cucine e bagni.
Una vera pulizia di primavera professionale è ben più di un semplice intervento superficiale. Le imprese di pulizie, infatti, seguono un programma dettagliato che include una pulizia profonda di ogni angolo della casa, incluse finestre, grondaie, pareti e persino elettrodomestici. Inoltre, vengono utilizzati attrezzi specializzati e detergenti eco-compatibili per garantire risultati eccellenti senza compromettere l’ambiente.
Le imprese di pulizie professionali sono in grado di gestire anche situazioni complesse, come la pulizia post-ristrutturazione o la manutenzione di spazi molto grandi, dove il fai-da-te potrebbe non essere sufficiente.
Su Espertitalia, puoi trovare una selezione di professionisti e imprese di pulizie che ti aiuteranno a ottenere una casa perfetta in tempi brevi. Scopri i nostri Esperti di pulizie e manutenzione per trasformare la tua casa in un ambiente sano, pulito e organizzato.