Registration is disabled[textdomain=listeo_core;]
Il bonus zanzariere offre un’opportunità di risparmio fiscale ai contribuenti, permettendo di detrarre una parte significativa delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di zanzariere. In particolare, la detrazione è pari al 50% dell’importo speso, fino a un massimo di 60.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Questa somma viene ripartita in 10 rate annuali di uguale importo.
In alternativa, se l’acquisto delle zanzariere rientra nel Superbonus 2024, la detrazione fiscale aumenta al 70%, con il recupero della spesa distribuito su 4 anni.
Il bonus zanzariere è accessibile ai proprietari di unità immobiliari, che siano persone fisiche o giuridiche; possono beneficiare della detrazione anche i nudi proprietari e chiunque detenga un diritto di godimento reale sull’immobile, come gli inquilini (attenzione: gli inquilini devono avere il consenso del proprietario e sostenere le spese).
Non finisce qui però! Il bonus è disponibile anche per case popolari ed enti pubblici e privati che pagano l’IRES.
Ci sono diverse condizioni da rispettare.
Gli immobili devono essere già esistenti e regolarmente accatastati.I pagamenti devono ovviamente essere tracciabili, e la relativa documentazione va conservata per almeno dieci anni. Inoltre, è necessaria una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Le condizioni riguardano anche la qualità delle zanzariere!
Per richiedere il bonus, le zanzariere devono infatti rispettare specifici requisiti tecnici: devono avere la marchiatura CE, proteggere superfici vetrate esposte, essere fissate stabilmente e regolabili, nonché avere un valore gtot inferiore a 0,35. Il gtot è un valore assegnato all’efficienza della schermatura solare, e deve essere regolarmente certificato!
Come vedi ci sono diversi parametri in cui rientrare. Per essere sicuro di ottenere il bonus, rivolgiti a degli esperti fidati, per un lavoro professionale e senza intoppi.
Perché installare le zanzariere? La risposta sembrerebbe ovvia: per tenere lontane le zanzare! O meglio, zanzare e altri insetti fastidiosi o addirittura pericolosi, senza rinunciare a tenere le imposte aperte. In pochi, però, considerano quelli che possono essere altri validi benefici dell’installazione delle zanzariere.
Questi dispositivi, infatti, filtrando i raggi solari, mantengono la casa più fresca, con conseguente risparmio energetico sui condizionatori! Finestre aperte vuol dire anche migliore areazione interna: ciò diminuisce i rischi di formazione di muffa e ti permette di avere un’aria più salubre all’interno dell’appartamento.
Ricorda che potrai fare richiesta per il bonus zanzariere fino al 31 dicembre 2024! Trova l’Esperto più vicino a te per effettuare un’installazione rapida e che rispetti tutti i parametri richiesti. Il professionista giusto saprà guidarti durante la procedura, per ottenere il tuo bonus senza affanno. Trova quello che cerchi su Espertitalia!